Today for Tomorrow

Non ci mancano le idee, ci manca la capacità di reagire

Today for Tomorrow è un progetto di serialità documentaristica che vuole narrare i progetti virtuosi realizzati da giovani in tutta Italia verso uno sviluppo sostenibile.


Il progetto Today for Tomorrow nasce da una sensazione che ho avuto mentre guardavo le proiezioni del Festival CinemAmbiente 2020: come possono i giovani credere ancora ad un futuro sostenibile mentre si continua a parlare e ignorare le loro richieste, con notizie e film disastrosi sul futuro che ci aspetta.

A distanza di un anno il Bla Bla Bla di Greta è diventato virale, i ragazzi sono sempre più arrabbiati, i Friday for future che abbiamo seguiro per la lavorazione del film sono stanchi delle parole a vuoto e sembra che non si riesca a trovare il badolo della matassa. Il tempo passa, e il pianeta continua la sua inesorabile discesa verso l’insostenbilità.

In questi ultimi 12 mesi abbiamo deciso di tornare ad agire dopo aver parlato di ambiente nel documentario “Toward2030”. Con un’idea chiara in testa, raccontare quelle realtà italiane che grazie all’alleanza tra giovani e meno giovani hanno creato percorsi virutuosi verso uno sviluppo sostenibile. Con la consapevolezza che non ci mancano le idee, ci manca la capacità di reagire.

Una idea che ha entusismato ASVIS che mi ha dato il suo appoggio, e che mi ha visto una volta di più collaborare con il mio amico e regista Elis Karakaci. Il nostro sodalizio si è allargato con la presenza del produttore esecutivo Francesco Dragone, che ha sposato il progetto portando la sua vasta rete di conoscenze e competenze.

Ma quale storia raccontare per prima? Per il mio percorso lavorativo, è stato per me naturale confrontarmi con Cifa for People, realtà che conosco bene avendo più volte lavorato con loro in Italia e all’estero con il reportage realizzato in Etiopia per la loro campagna di comunicazione. Ed è stato altrettanto naturale individuare come puntata pilota la narrazione del progetto Sostenibilmente. Un progetto di educazione ambientale che oltre ad aver sensibilizzato giovani di tutta Italia con una serie di fantastiche lezioni nelle scuole, ha visto una collaborazione con La Stampa di Torino al fine di creare una masterclass dove giovani ragazzi potessero apprendere l’arte del giornalismo e come poter comunicare al meglio lo sviluppo sostenibile.

Guarda il Trailer

Il progetto ha visto subito la presenza di Emanuele Russo, Global Citizenship Education Officer di Cifa e Presidente di Amnesty International Italia. Le sue parole sono state supportate dal capo progetto di Sostenbilmente Alessandra Verrienti. Entrambi hanno raccontato l’importanza dell’Alleanza tra giovani e meno giovani. Per La Stampa è intervenuta Anna Masera, giornalista e blogger italiana, garante dei lettori del celebre giornale torinese. E oltre i giovani partecipanti al progetto che si sono cimentati nella creazione di articoli sulla città sostenibile e la moda sostenibile, abbiamo avuto il piacere di avere come testimonial di eccezione del nostro progetto l’attrice Anna Favella, che con la sua voce ci ha guidato nella narrazione della puntata.


Movie

Details

  • Regista

    Alessandro Genitori, Elis Karakaci

  • Produttore Esecutivo

    Francesco Dragone

  • Testi

    Michela Locati

  • Paese

    Italia

  • Uscita cinematografica

    6 ottobre 2021

  • Studio

    AMNC, Filmika, Cinemage

  • Tempo

    25 minuti


Cast

Anna Favella

Emanuele Russo

Anna Masera

Alessandra Verrienti


Cast Tecnico

Alessandro Genitori

Elis Karakaci

Francesco Dragone


Scopri i miei progetti


Seguimi

Non perderti le ultime notizie sui miei nuovi progetti.

Mail

info@alessandrogenitori.com

alessandro.geni@gmail.com

Rimani aggiornato