Skip to main content

Video Aziendali

REALIZZATI PER LAVAZZA ¦ CAFFÈ HACKS

Sempre di più le aziende hanno bisogno di comunicare attraverso i social media al fine di raccontare i loro prodotti e, soprattutto, riuscire a fornire tutte le informazioni agli utenti. In quest’ottica, i video risultano fondamentali per riuscire a promuovere i prodotti e a spiegare il corretto utilizzo. La serie Caffè Hacks sono video aziendali realizzati per Lavazza che seguono proprio questa duplice esigenza: un viaggio nella preparazione dei vari tipi di caffè, con la maestria dei sommelier del caffè Lavazza.

Nel video della Moka, per esempio, in un minuto il trainer Lavazza  mostra come fare un perfetto caffè. Le grafiche accompagnano le immagini dando tutte le indicazioni necessarie. Mostrando i piccoli trucchi per una buona preparazione, come battere il raccoglitore leggermente sul tavolo o mischiare il caffè nella Moka prima di servirlo.

Pre-Produzione

In fase di preproduzione abbiamo optato per uno stile di immagini statiche, per agevolare il montaggio grafico. Tutta la grafica è stata realizzata in collaborazione con Mattia Ruggeri. Insieme abbiamo scelto di optare per font che avessero una forte leggibilità, avendo come obbiettivo la realizzazione di video fortemente educational. La scelta di avere una animazione grafica ad inizio video che desse una veloce panoramica della preparazione ci ha portato a realizzare immagini con un importante sfocatura, scelta sempre dettata per dare una maggiore visibilità alla grafica.

Realizzazione video

Durante la realizzazione del video ho collaborato con Elis Karakaci, lavorando sui set realizzati presso il Training Center Lavazza di Torino. Per questi video aziendali realizzati per Lavazza, abbiamo deciso di usare un doppio stile di regia, con immagini statiche e parallelamente abbiamo studiato delle sequenze dinamiche da inserire in alcuni parti del video. Per fare ciò, abbiamo realizzato un set che ci potesse permettere di poter affrontare la duplice sfida che avevamo in mente.

Collaborazione con Lavazza

Lavorare in questi ultimi anni con Lavazza mi ha portato a diventare uno dei loro fornitori ufficiali e mi ha permesso di affrontare molte sfide interessanti. Realizzare dei video aziendali presso il Training Center Lavazza mi ha permesso di poter collaborare con sommelier del caffè, agenzie creative, art director. Una collaborazione che mi ha fatto lavorare per Terra Madre, potendo vivere dall’interno l’importante kermes torinese. 

La mia collaborazione con Lavazza mi ha inoltre permesso di lavorare con altri videomaker e fotografi, tra cui ricordo la meravigliosa esperienza con Martha Cooper. Insieme alla celebre fotografa americana abbiamo collaborato alla realizzazione del progetto TOward2030 – What are you doing? da cui ho tratto un documentario presentato durante il Festival Cinemambiente.