VideoWall
Il video che accoglie i visitatori all’interno delle sale dei Musei Reali di Torino vuole essere un vero trailer di quello che è la nuova Galleria Archeologica. L’apertura del video con la grafica firmata da “InTesta” (del gruppo Armando Testa), evoca l’incontro dei pezzi unici esposti nel nuovo allestimento, studiato per dare un carattere moderno alle opere del passato. Con un attento studio di prospettive e specchi per poter ammirare le opere da più angolazioni. Un allestimento che ha ispirato notevolmente tutta la lavorazione del Videowall.
Grazie alla collaborazione con lo studio torinese Just Goat, si è lavorato per la creazione di un montaggio dinamico andando a narrare la genesi del allestimento. Una storia fatta da persone, re, regine, esploratori e imprenditori, che negli anni hanno esplorato il mondo riportando a Torino le opere che trovavano lungo il loro percorso. Ed è nelle sale del nuovo allestimento che questi sforzi tornano oggi alla luce. Dalla monumentale testa di Sargon alla più grande collezione d’Italia di testi cuneiformi. Opere uniche finalmente in uno spazio che le possa degnamente rappresentare.
Nel video volevamo destare l’attenzione dello spettatore, pur senza l’ausilio di una voce narrante o di una colonna sonora. Questo ci ha portato a scegliere un montaggio dinamico, con una sequenza di immagini, mista a scritte che potessero accompagnare la visione del visitatore.
Il risultato che potete vedere è la somma di tutte queste necessità.